Tutti gli elaborati inviati saranno valutati dal Comitato Scientifico che selezionerà il vincitore.

Gian Arturo Ferrari

Gian Arturo Ferrari, Gallarate 1944, liceo Berchet, lettere classiche università di Pavia, alunno del Collegio Ghislieri, si è laureato nel 1967. Dopo borse e soggiorni all’estero, nel 1977 è diventato professore, prima incaricato poi associato, di Storia del pensiero scientifico all’università di Pavia, dove ha insegnato fino al 1989, quando si è dimesso. Ha iniziato a lavorare nell’editoria libraria prima presso le Edizioni Scientifiche e Tecniche (EST) di Mondadori (1970-1973), poi presso la Boringhieri Editore a Torino (1974-1984) e poi ancora in Mondadori come editor della saggistica (1984-85). Dopo aver diretto la Rizzoli è ritornato nel 1989 in Mondadori dove è diventato dal 1996 al 2009 direttore generale della divisione libri. Dal 2010 al 2014 è stato presidente del Centro per il libro e la lettura presso il MIBAC. Nel 2015 ha assunto la carica di vice presidente di Mondadori Libri e nel 2016 di presidente di Rizzoli Libri. È stato editorialista del Corriere della Sera e dal 2015 è presidente del Collegio Ghislieri.

Gianni Letta

Dopo aver esercitato per alcuni anni la professione forense, nello studio legale del padre, passò al giornalismo militante, una professione nella quale aveva mosso i primi passi già negli anni del Liceo e dell’Università come Corrispondente di Provincia, da Avezzano prima e da L’Aquila poi, dove fu Corrispondente di alcuni quotidiani nazionali, della Rai e dell’Ansa.

Roberto Costantini

Ingegnere, consulente aziendale, ho lavorato per dodici anni nel settore Ingegneria e Costruzioni per i gruppi nazionali e multinazionali e ottenuto un Master in Management Science presso la Stanford Business School.

Marco Garavaglia

Marco Garavaglia è nato a Ossona (MI) il 2 giugno 1964. È vice direttore generale e direttore editoriale della casa editrice Cairo ed editore della Varia di Solferino. Dal 1990 lavora in editoria, prima al Club degli editori e in seguito in Mondadori, come editor della redazione Varia – Saggistica. Tra gli autori pubblicati nel corso degli anni: Andrea Bocelli, Luciano De Crescenzo, Luciana Littizzetto, Flavio Oreglio, Dino Risi, Vincenzo Salemme, Bruno Vespa, Fabio Volo…

Simona Ercolani

Simona Ercolani è una somma di tutte le storie che ha raccontato nella sua lunga carriera televisiva. Nel corso degli anni ha trasformato la sua passione nel raccontare le storie prima in un lavoro e poi in un’azienda vera e propria.

Alicia Matilda Lubrani

Head of Consumer Marketing Communications Samsung Alicia Matilda Lubrani è nata a Canterbury, nel Regno Unito. Dopo aver conseguito una laurea in Corporate Communications presso l'Università di Edimburgo, si è trasferita a Londra per una breve esperienza nell'ufficio digitale di News International.

Francesca Jacobone

Docente di Economia dei Sistemi Produttivi e di Complementi dei Sistemi Produttivi presso il Dipartimento Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, Presidente di Zètema Progetto Cultura, Vicepresidente del CREIS (Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile), Membro CdA DiTNE (Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia )