Bando di Concorso
Concorso letterario “Letteralmente” – I Edizione – 2018
ART. Indizione del Premio
1.1L’Associazione Giovani Opinion Leader, con sede legale in via Isonzo 34 a Roma (di seguito AGOL), bandisce Ia prima edizione del concorso letterario “Letteralmente”.II concorso è realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale Giovani con il bando “Cosa vuoi fare da giovane? Il tuo futuro parte adesso!”. AGOL, con il presente concorso intende dare ai giovani under 30, che hanno un manoscritto nel cassetto, l’opportunità di valorizzare il proprio talento e vedere pubblicato il proprio testo.
1.2Il vincitore del concorso si aggiudicherà la pubblicazione della propria opera a cura di Cairo Editore e alla stessa verrà assicurata la distribuzione nelle librerie e la pubblicizzazione attraverso i canali del Corriere della Sera.
II premio sarà assegnato all’ opera che, a giudizio insindacabile del Comitato Scientifico abbia ottenuto, ai sensi dell’articolo 3 del presente Bando, il maggior numero dei voti.
ART. 2 – Partecipazione al Premio
2.1 La partecipazione al concorso è gratuita e aperta alle opere INEDITE, in italiano, di autori italiani o stranieri, che non abbiano più di 30 anni allo scadere dei termini previsti dal presente bando. La iscrizione al concorso implica l’accettazione incondizionata da parte degli autori del presente regolamento.
2.2 Il tema del concorso è : NULLA E’ IMPOSSIBILE.
Le opere devono essere originali ed inerenti al tema suddetto che potrà essere sviluppato e/o trattatto nelle più ampie accezioni; il Comitato Scientifico si riserva, tuttavia, l’irrevocabile esclusione dal Concorso delle opere che non rispettino il soggetto qui stabilito. Gli autori delle opere iscritte al concorso si assumono automaticamente la responsabilità della paternità dei testi e di tutti gli altri profili che le norme in materia pongono a carico degli Autori di opere letterarie. AGOL non risponde di eventuali plagi, come di partecipazioni effettuate contro la volontà degli autori e di tutto quanto non rientra nelle proprie competenze qui espressamente specificate.
2.3 Ciascun concorrente può partecipare presentando una sola opera.
2.4 Per partecipare, il candidato dovrà compilare l’apposito modulo di iscrizione a disposizione unicamente sul sito www.letteralmente.eu e contestualmente caricare il proprio dattiloscritto, dal 01/10/2018 alle ore 12.00 del 31/10/2018.
2.5 Il testo deve essere caricato esclusivamente in formato PDF e deve essere di una lunghezza compresa fra le 100 e 250 cartelle, considerando 2000 battute per ciascuna cartella.
2.5 Il candidato, nell’appossito formulario di partecipazione, deve fornire anche un abstract della sua opera di massimo 500 caratteri e il proprio curriculum vitae.
2.6 Il candidato, con la presa visione del presente regolamento e l’iscrizione al concorso, dichiara che l’opera con la quale partecipa è originale, è inedita e garantisce che l’eventuale pubblicazione del testo non avverrà in violazione di diritti di terzi. Il candidato manleva esperessamente AGOL da ogni danno o pretesa, nessuna eccettuata, che alle stesse possa derivare, anche per quanto riguarda il titolo dell’opera.
2.7 Il candidato, con la presa visione del presente documento e con la iscrizione al concorso accetta altresì che la propria opera, nel caso in cui risultasse vincitrice, sia pubblicata da Cairo Editore senza che possa essere avanzata a suo carico alcuna richiesta economica da AGOL o da terzi.
2.8 I candidati, con la presa visione del presente documento e con la iscrizione al concorso, accettano inoltre che al termine della competizione, nella apposita sezione del sito web “elaborati” siano visibili i titoli delle opere inviate corredate del nome e cognome dell’autore e dell’abstract fornito. Eventuali case editrici interessate alla pubblicazione potranno contattare AGOL che si impegna a mettere in contatto gli autori con i diretti interessati per un anno dal termine delle selezioni, ovvero fino al 31/10/2019.
2.9 Per la ricezione dell’iscrizione e del materiale farà fede esclusivamente la mail di risposta automatica che il candidato riceverà al termine della procedura. Nel caso in cui il candidato non riceva suddetta mail potrà contattare AGOL all’indirizzo segreteria@agol.it .
ART. 3 – Giuria
3.1 Il Comitato Scientifico, presieduto da Gian Arturo Ferrari è composto da un minimo di 7 partecipanti selezionati dal Presidente, da AGOL e da Agenzia Nazionale Giovani.
3.2 Ogni membro del Comitato Scientifico, ha diritto ad un voto e, in caso di parità, prevale il voto del Presidente. La lista completa dei partecipanti al Comitato Scientifico sarà pubblicata sul sito www.letteralmente.eu.
3.3 Il Comitato Scientifico valuterà, in una o piu sedute, se necessario, convocate dal Presidente, le opere pervenute e sceglierà quella vincitrice. La selezione delle opere avverrà, fra l’altro, tenendo conto del valore comunicativo e di sensibilizzazione, nonché della innovatività ed originalità delle opere stesse. I giurati esprimeranno un unico voto complessivo secondo le modalità scelte dal Presidente.
3.4 Il Comitato Scientifico, in caso di un alto numero di opere iscritte, potrà a sua discrezione farsi coadiuvare da un consulente di comprovata esperienza editoriale o un comitato tecnico per la preselezione di 10 opere tra cui poi scegliere il finalista; il consulente o il comitato tecnico sarà nominato dal Presidente e risponderà esclusivamente al Comitato Scientifico del proprio operato.
ART. 4 – Cerimonia di premiazione del concorso
4.1 La cerimonia di premiazione si terrà in data e luogo da stabilire, presumibilmente nel mese di dicembre 2018. L’appuntamento sarà comunicato al vincitore con avviso individuale presso i contatti che avrà lasciato nel formulario di partecipazione, e al pubblico in genere con appositi strumenti divulgativi.
4.2 L’autore dell’opera vincitrice è tenuto a presentarsi personalmente alla premiazione, pena decadenza dal Premio.
4.3 La partecipazione alla cerimonia di premiazione non da diritto a rimborsi spese.
ART. 5 – Consistenza del Premio
5.1 AGOL garantisce al vincitore la pubblicazione dell’opera per il tramite di Cairo Editore, nei termini dallo stesso ritenuti opportuni. L’ autore si obbliga pertanto, in caso di vittoria, a sottoscrivere un accordo editoriale con Cairo Editore, secondo i termini e le condizioni stabiliti da quest’ultimo e in linea con le vigenti condizioni e consuetudini del mercato editoriale, fermo restando che all’autore non può essere richiesto alcun contributo di natura economica.
ART. 7 — Avvertenze
7.1 II giudizio della Giuria così come tutte le modalità operative previste sono insindacabili.
7.2 Non ricorrono i presupposti giuridici per applicare Ia normativa nè di un’asta ad evidenza pubblica, nè dell’accesso agli atti amministrativi. Pertanto, non saranno fornite ulteriori informazioni, oltre a quelle pubblicizzate sul sito www.letteralmente.eu e durante la premiazione, o saranno esibiti atti che restano ad ogni effetto interni; a mero titolo esemplificativo, membri del Comitato Scientifico e AGOL non saranno tenuti a comunicare votazioni, graduatorie di non vincitori, copie di testi, ecc.
7.3 La partecipazione al Concorso letterario “Letteralmente” implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme e disposizioni contenute nel presente Bando.
7.4 Ai sensi dell’Art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice i materia di protezione dei dati personali), si informa che i dati comunicati dall’autore in occasione della sua iscrizione al Concorso, saranno raccolti, protetti e trattati esciusivamente al fine della partecipazione al Concorso. I dati saranno trattati da AGOL e comunicati ai membri del Comitato Scientifico. I dati non saranno in alcun modo diffusi, ceduti a terzi o utilizzati a fini commerciali o pubblicitari. Ai sensi dell’art. 7 e segg. del succitato Decreto legislativo, l’lnteressato ha Ia facoltà di esercitare i suoi diritti — tra cui l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione e l’integrazione dei dati — contattando AGOL, via Isonzo 34- 00198 Roma.

Roma, 12 settembre 2018
Il Presidente dell’Associazione Giovani Opinion Leader
Pierangelo Fabiano

ASSOCIAZIONE GIOVANI OPINION LEADER
VIA ISONZO, 34 – 00198 ROMA
C.F. 97791050582
P.IVA 12915851005